Consulente di itinerario

Consulente di itinerario

Il consulente di itinerario è una figura inedita nel mondo del turismo. Si tratta di un libero professionista in possesso di accurate conoscenze storico-geografiche del territorio, con particolare attenzione al patrimonio culturale, alle attrazioni principali che richiamano i visitatori in una determinata località turistica, all’enogastronomia e alle esperienze più gettonate ed emozionanti a cui partecipare per avere un ricordo indelebile della vacanza. A differenza dell’agente di viaggio, il consulente di itinerario non elabora preventivi (anche se può dare informazioni relative ai costi di un museo o altre attrazioni) e non prenota servizi, ma confeziona, per chi ne fa richiesta, un vademecum su misura che oltrepassa i consigli standardizzati delle guide di viaggio e fa scoprire le chicche più degne d’attenzione di un territorio. La consulenza sia rivolge sia ai privati (in particolare a chi viaggia in auto, ma non solo) che alle aziende.

Ai privati, il consulente di itinerario impacchetta un programma, modulato sui giorni a disposizione, sulla tipologia di viaggiatore, sul budget e sulle richieste particolari indicate dal cliente in fase di richiesta, che al suo interno include tutte le attrazioni da non perdere, la loro fruibilità e gli abbinamenti con percorsi meno battuti dal turismo di massa. L’attenzione è naturalmente rivolta alla crescente domanda di turismo esperienziale, dove il viaggiatore si immerge attivamente e indissolubilmente nella storia, cultura, tradizioni, cibo e ambiente della meta visitata. I miei consigli da consulente di itinerario abbracciano tutta l’Italia e le più conosciute destinazioni europee, ma sono naturalmente Napoli e la Campania i territori su cui posso fornire le informazioni più esaustive, a cominciare (ad esempio) dal mettervi in guardia dagli errori più comuni che i visitatori della mia città commettono, in particolare sulla gastronomia.

Per le aziende, il consulente di itinerario si occupa di disegnare, data la destinazione generale ed i giorni a disposizione, i programmi di un tour in bus o altro vettore selezionando le visite ritenute più opportune ed i servizi accessori consigliati, calcolando anche la tabella di marcia in base ai tempi di guida degli autisti e alla relativa normativa. Fornisce informazioni su dove scegliere un albergo (ma non quale) e può, su richiesta, anche realizzare una piccola programmazione di gite giornaliere e pomeridiane ai siti archeologici, agli eventi e alle sagre più in voga del momento, stilando un vero e proprio calendario stagionale. Può redigere in forma scritta l’intero programma compilando un testo accattivante ed indicare i tempi di percorrenza. Essendomi occupato per dodici anni della programmazione di un importante operatore di viaggi in bus con partenza da Napoli, la mia esperienza è a disposizione di tutte le agenzie di viaggi, tour operator, cral, associazioni, parrocchie e gruppi di amici che ne facciano richiesta.

Se hai pertanto bisogno di una consulenza* per il tuo prossimo viaggio o sei un’azienda turistica che intende realizzare uno o più tour da rivendere ai propri clienti (anche se non sceglierai me come accompagnatore turistico), un consulente di itinerario referenziato è a tua disposizione! Non preoccuparti del prezzo, e contattami pure!

* Gli itinerari proposti vengono realizzati a mero titolo di consulenza e non sono da considerare pacchetti di viaggio, ai sensi del D.Lgs. 79/2011 “Codice del turismo”

info@accompagnatore-turistico.it

392 49 12 269